GARDA E TORRI BASKET: STAGIONE SPORTIVA 2024/25

GARDA E TORRI BASKET: STAGIONE SPORTIVA 2024/25

GARDA E TORRI BASKET: STAGIONE SPORTIVA 2024/25

Garda Basket e Torri Basket si occupano di promuovere sul territorio gardesano e limitrofo il gioco del minibasket tra i più piccoli/e e lo sport della pallacanestro per i più grandi e le più grandi.
Garda Basket, nata ormai 20 anni fa, rappresenta con i suoi 140 iscritti una delle più consolidate e affermate società di Verona e del Veneto di pallacanestro femminile.
Con una prima squadra che da anni milita nel campionato di serie C regionale e da tempo partecipa con continuità ai play off per la promozione in serie B regionale. Serie C che è motivo di orgoglio in quanto frutto di un lavoro lungo anni. È infatti costituita quasi interamente da atlete cresciute nel minibasket prima e nel settore giovanile poi di Garda, caso unico a Verona e molto raro in tutto il Veneto.
Fiore all’occhiello della società però è il settore giovanile che ogni anno iscrive quasi tutte le categorie femminili ai campionati regionali federali con risultati sempre molto soddisfacenti, reggendo il confronto con realtà e città di Veneto e Trentino-Alto Adige molto più grandi e con maggiore disponibilità di risorse. Ogni anno poi dal settore giovanile escono atlete che vanno a integrare il gruppo della serie c consentendole continuità e competitività. Settore giovanile che ogni anno attinge ed è il risulto del lavoro del settore minibasket che si occupa di appassionare bambini e bambine delle scuole elementari al gioco del minibasket e come “tifosi” allo sport della pallacanestro. Infin, motivo di grande soddisfazione è l’ormai storico gruppo di avviamento al minibasket, idea indovinata dalla società 20 anni fa e poi ripresa da molti, che si occupa di avvicinare al gioco del minibasket i bimbi e le bimbe dell’asilo.

Torri Basket, nata nel 2021, dalla consapevolezza che settore maschile e femminile abbiamo esigenze molto diverse, e grazie ad una forte spinta del comune di Torri del Benaco, rappresenta oggi una nuova ma solida realtà nel panorama della pallacanestro maschile veronese.
La società conta ormai tra minibasket, settore giovanile, e prima squadra più di 90 atleti, con squadre iscritte ai campionati giovanili federali e con una prima squadra che quest’anno ha partecipato al campionato di Divisione Regionale 3, che ha vinto dopo una lunga cavalcata guadagnandosi con assoluto merito la promozione al campionato di Divisione Regionale 2.
Grande soddisfazione il fatto che anche in questo caso il gruppo è formato da molti ragazzi cresciuti con noi, e soprattutto che si sono dimostrati molto attaccati alla causa, alla maglia, all’ambiente. Convinti che una prima squadra, basata su elementi del proprio settore giovanile, che esprima determinati valori, in primis umani ma anche tecnici sia fondamentale come fattore di traino che crei passione, promozione, identità, famiglia.

Garda Basket continuerà ad occuparsi di basket femminile mentre Torri Basket promuoverà la pallacanestro maschile sul nostro territorio.
Gioco e sport intesi sempre come luogo di valori positivi, occasioni di confronto e amicizia, palestra di crescita sportiva ma soprattutto umana nel rispetto delle regole, delle persone e dell’ambiente che ci ospita. Sport inteso come occasione di responsabilizzazione individuale, capacità e motivazione di organizzarsi la vita e lo studio, gestione di una sana pressione.
Consapevoli della valenza educativa dello sport, in grado di contribuire a formare ragazzi educati, rispettosi, tolleranti, ma anche responsabili, ambiziosi, propensi al sacrificio ma soprattutto appassionati a qualcosa.
Sport di squadra inteso come convivenza, come collaborazione in funzione di un obbiettivo, come occasione di nuove amicizie, come responsabilità verso gli altri.
Il progetto tecnico di Garda Basket e Torri Basket, quindi, ha messo sempre l’atleta al centro, considerandolo il punto di partenza del progetto. La crescita caratteriale e il miglioramento tecnico e fisico individuale di ogni singolo atleta è sempre stato l’obbiettivo del nostro lavoro in palestra e non solo. Convinti di offrire da sempre un progetto serio, ricco di spunti positivi ma allo stesso tempo perfettibile, con alcune cose sulle quali crescere e svilupparsi.
Da sempre pensiamo che partecipare sia un ottimo punto di partenza ma mai un punto di arrivo e che l’ambizione debba essere la linfa di ogni società, di ogni progetto e di ogni atleta quest’anno Garda basket e Torri basket rilanciano con un progetto ricco di novità che riguarderanno prima squadra settore giovanile e settore minibasket. L’atleta ancor più come centro, fulcro del progetto.
L’obbiettivo è dare la possibilità ad ognuno di essere “il migliore se stesso possibile” come atleta ma non solo per quanto nelle nostre possibilità.
L’obbiettivo è quello di accompagnare nel suo percorso e di provare a migliorare diversi ambiti di ogni atleta.

Conclusioni/contatti
Cercando di fare sempre il massimo, quel massimo che pretendiamo da ogni atleta, sperando di essere all’altezza del più ambizioso dei sogni di un bimbo che inizia a giocare a minibasket, volendo ripagare nel miglior modo possibile la fiducia che una famiglia che ci affida il proprio figlio o figlia ripone in noi e merita vi diamo appuntamento a settembre.
Ovviamente per tutto questo avremo bisogno di risorse economiche ma anche e soprattutto umane.
Chiunque avesse piacere di darci una mano può contattarci al più presto e sarà ben accetto.
Nei prossimi giorni provvederemo a presentare il progetto punto per punto.

I NOSTRI SPONSOR